Informazioni

Mi viene da leggere
Sanguigna e pastello morbido su carta di pura cellulosa rosaspina

 

 

Durante un convegno tenuto nel 2016 sono stata colpita da una considerazione della scienziata Maryanne Wolf secondo la quale “la lettura non è un’attitudine naturale dell’uomo, ma una sua invenzione, forse la più geniale”; da questo concetto la genesi del nome Mivienedaleggere. Leggere non è un bisogno primario ma dovremmo trasformarlo in una esigenza istintiva, irrinunciabile, in un bisogno che non può essere trattenuto, perchè la lettura migliora la vita di un uomo. Sono una bibliotecaria, il mio mestiere consiste (anche) nel promuovere l’idea che siano i libri e la lettura ad incidere sui processi di crescita e di cambiamento, non il singolo libro ma il piacere di leggere, il desiderio di scoprire. Grazie al mio lavoro non ho altra scelta se non quella di viaggiare nel sole e questo blog nasce dalla voglia di condividere attimi significativi di questo viaggio, vissuti nel passato e colti dal presente. Il logo Mivienedaleggere è stato disegnato da un artista di Spoleto, Lorenzo Zangheri, un disegno unico, come unici saranno i libri scelti.

Cosa troverete nel mio blog?

Home Page: Ci sono i miei consigli di lettura e anche quelli di colleghi appassionati.
Leggere il cinema: È una pagina dedicata ad un luogo magico, come il cinematografo. Condivido la “lettura di film” attuali e pellicole intramontabili.
Classico Consiglio: La proposta di lettura riguarda i libri che sono rimasti indelebili nella nostra memoria e che nel tempo non hanno mai smesso di esercitare una notevole influenza, un classico!
Poesia: Rappresenta il suono della lettura. Chi lo desidera può utilizzare questa pagina per fare una dedica. Andate su contatti e inserite la poesia scelta, accompagnata da un commento di centoquaranta caratteri, qualcuno di meno ma non uno di più!
Incontro letterario: La condivisione è una delle tante virtù che appartiene alla lettura di un libro e la generosità accende un momento speciale. In questa pagina ci sono le informazioni in merito agli incontri che organizzo e alle esperienze che vivo.
Contatti:  Avete bisogno di un consiglio di lettura? Volete esprimere un pensiero? Vi viene da leggere? Scrivetemi!!

In fondo la vita o è un’audace avventura o non è affatto vita.