Litri di acqua e tanto tempo sono gli ingredienti che mi occorrono per realizzare un nuovo progetto. Arrivata a questo punto, posso chiamarlo desiderio. Sono pronta per attuare gli insegnamenti che ho ricevuto da Maestri durante il cammino, e dei quali mi sono alimentata.
Mivienedaleggere nasce da una mia idea nel 2017. E proprio questa idea, oltre ogni previsione, mi ha sottoposto a tante esperienze straordinarie, ho potuto ampliare e in modo diverso il rapporto con voi lettori e lettrici, oltre ogni singolo giorno che trascorro in biblioteca. Da vent’anni mi dedico alla promozione della lettura, che per me non significa promuovere la vendita di un libro, ma condividere la vita attraversando un libro, perché varcare una storia insieme ci da mille opportunità di crescita, finalizzata alla felicità. Leggere non significa essere delle persone migliori, per me il valore di una persona dipende dalla sua essenza non dai suoi interessi, è scaturito principalmente dalla capacità di far prevalere il bene sul male. Leggere è uno dei tanti modi per prendersi cura di sé, perché significa mettersi a disposizione a delle esperienze che non potremmo fare in altro modo, e solitamente sono delle esperienze che ci arricchiscono di buona energia. Abituarsi alla lettura è salute, significa sottoporsi a un autentico piacere. Possiamo conoscere chi siamo quando scegliamo una storia, possiamo misurarci nell’incontro con gli altri lettori quando ne condividiamo il racconto. Entrare in una biblioteca, esprimersi con la bibliotecaria, per sprigionare i pensieri durante la consegna di un libro appena finito. Leggere significa allenare l’empatia, la capacità di accogliere ciò che è fuori da noi.
Negli ultimi otto anni in questo spazio virtuale ho proposto letture, invitato agli incontri e risposto alle richieste di consigli di lettura, spesso ho suggerito anche quale libro regalare, sperando di averci azzeccato! Sono tranquilla, regalare un libro non è mai un errore, c’è sempre qualcosa che vogliamo comunicare al nostro destinatario, anche inconsciamente, attraverso quella scelta di carta.
Uno dei Maestri più significativi che ho avuto la fortuna di avere come amico, un giorno mi disse, attraverso una citazione, l’errore è ciò che non si è fatto. Probabilmente ero già d’accordo con questa frase prima di conoscerla, perché i rimpianti fanno fatica ad intrufolarsi nella mia vita. Voglio osare ancora una volta, e realizzare un progetto che mi impedirà nei prossimi mesi di aggiornare con delle nuove proposte di lettura la pagina, il tempo scandisce il mio tempo!
Il sito Mivienedaleggere resta a vostra disposizione, con tutte le riflessioni di questi anni, e riferimenti che possono essere utili per continuare a scegliere cosa leggere; per quanto viviamo in un presente che ci vuole convincere che i libri scadono, non è così! Anzi, la bellezza di un libro risiede proprio nella sua liberazione, e i mille destini senza tempo che lo attendono.
Aggiornerò la pagina Incontriamoci, perché continuerò a farlo. Per l’andazzo quotidiano c’è la pagina Instagram: Mivienedaleggere.
Sono convinta che la vita reale possa competere con quello che sogniamo. Torno subito…
