Vagabondavo tra gli scaffali di una libreria quando mi sono sentita osservata, alzo lo sguardo e gli occhi incastonati tra gli apparenti archi romani mi fissavano, un piglio che mi ha scelta. E proprio da questo punto che vorrei cominciare nel raccontarvi questo romanzo, dalla sua attraente veste tipografica. Due visi disposti a condividere una parte del loro aspetto che fanno avvertire l’esistenza di un legame che unisce, nonostante lo spazio e il tempo. Cosa osservano? È necessario un viaggio iniziatico per scoprirlo e risiede nella lettura del libro, scritto dal giovane esordiente Matteo Trevisani, Libro dei fulmini.
Protagonista del romanzo è una città eterna, senti trasparire tra le righe questo tremendo bisogno di Roma, è qui che Matteo vive la sua vita con un grande interesse nei confronti della realtà e gli rende giustizia intraprendendo la strada della conoscenza, attraverso la ricerca, fino a quando il caso lo mette sulle tracce di un antichissimo culto dei fulmini. “Pensare che quello che accade sopra di noi possa affondare le sue radici sotto di noi porta con sé innumerevoli conseguenze, fino ad arrivare a credere che le profondità della terra nascondano i segreti del cielo, e viceversa”. Matteo mentre segue le tracce supera la soglia e intraprende il cammino della maturità, diventa diverso da quello che è, fino ad evitaredi chiudere gli occhi e smettere di guardare, convinto che hanno un destino solo gli uomini che non danno per scontato quello che vedono.
È un romanzo che nasce da una lunga elaborazione interiore, scritto con tratto distintivo dedito a descrizioni viscerali in grado di annunciare al lettore l’avventura introspettiva, alla quale Matteo Trevisani partecipa silenziosamente. Ho la sensazione che per lo scrittore questo libro segna una tappa fondamentale di un personale processo interiore che probabilmente non è ancora concluso. Noi ci auguriamo che continui a camminare senza per forza arrivare da qualche parte per non correre il rischio di sedersi.
MATTEO TREVISANI
Libro dei fulmini
Atlantide Edizioni