Lezioni di meraviglia

Se avete bisogno di guardare un mondo nuovo non potete perdervi questa lettura sincera, Lezioni di meraviglia, un libro scritto da Andrea Colamedici e Maura Gancitano. Dagli incontri alla Libreria Teatro Tlon (una vera scoperta!) nasce questa pubblicazione utile a scoprire il nostro aspetto filosofico quando abbiamo l’istinto di osservare un fenomeno per andare oltre, evitiamo così un atteggiamento ordinario e cerchiamo un altro strato di coscienza fino a domandarci, “perchè c’è l’essere e non il nulla?”. Aprire questo libro significa cominciare una navigazione, lasciare ciò che resta fermo, un approccio necessario per prendersi cura dello stato di meraviglia. Quest’ultima è intesa come sgomento, è la capacità di lasciarsi toccare da una cosa che non conosci, in quello spavento risiede il nostro rinnovamento.

Un piccolo manuale narrativo senza confini che chiarisce le nostre idee sulla figura del filosofo, la definizione di filosofia e restituisce il potere alle parole perchè si entra profondamente in relazione con loro. Per spiegare il concetto di meraviglia vengono utilizzate molte citazioni e presi come esempio figure diverse e importanti: Eugenio Montale (un poeta) e Carl Gustav Jung (padre della psicologia analitica). Colamedici e Gancitano cercano di sentire e non di comprendere, cosa c’è dietro la poesia di Montale, Forse un mattino andando, oppure ci descrivono gli strumenti che Jung ha costruito per sostenere il peso della realtà. Questa lettura rispetta la velocità di navigazione, perchè restituisce concetti complessi per essere compresi, senza rinunciare alla profondità di ogni singolo significato.

Stranamente preferisco un capitolo su tutti, si intitola La meraviglia dell’altro: si diventa filosofi sosteneva Schopenhauer, quando si ha il coraggio di non nascondere nessuna domanda nel cuore. Un animo filosofico non cerca sè stesso in un immaginario mondo interiore ma si ritrova fuori, tra gli altri, negli atti vitali, creativi e comunitari, che espandono e approfondiscono il senso dell’esistenza umana. Siete tutti invitati a pensare!

A. COLAMEDICI – M. GANCITANO
Lezioni di meraviglia
Edizioni Tlon