Cometa

Le storie dei due protagonisti, Raffaele e Fabio, sono la descrizione di due vite che esibiscono, difetti, debolezze, incoerenze, crudeltà che Gregorio Magini racconta senza moralismo, con un giudizio provvisorio. Nel descrivere la vita di Raffaele che inciampa in continue relazioni non sentimentali in cerca di successo e la vita di Fabio che insegue se stesso nei social ma incapace di inserirsi nei rapporti sociali, l’autore, classe 1980, analizza la situazione attuale e quella dei suoi coetanei. L’incontro di Fabio e Raffaele rappresenta un momento importante, perchè innesca un dialogo tra saperi diversi ed obbliga i protagonisti a mediare con la propria coscienza.

Lo scrittore non si autocensura, non ha nessuna intenzione di neutralizzare gli atteggiamenti che ci rappresentano e mantenendosi nello spazio del buon gusto riesce a spingersi in un vasto campo di provocazione affrontando temi a tutti noi molto cari come il sesso, la sopravvivenza, la giustizia, il conformismo e la complicazione dei legami sociali. La storia è “spacciata” con sguardo penetrante e impietoso, sostenuto da una carica ironica, che osserva due uomini apparentemente “perdenti”;  il lettore potrà reagire come desidera e divertirsi a scoprire perchè questo libro si intitola Cometa.

Quando si legge Cometa in certi momenti si ha la sensazione che Magini abbia scritto il libro per poterlo leggere: «quando aderisco alla verità, non c’è più spazio per il gioco d’invenzione, questa mania che chiamo vita. Nella vita c’è qualcuno che è inventato, che è lo spazio della fantasia. Giocare, far giocare, in questo regalo circola la vita. Invece nella verità non c’è spazio per nessun movimento. Si chiama verità, si può chiamare depressione. In questo senso di fine non c’è nessuna speranza. Dove non c’è speranza non c’è ipotesi. Dove non c’è ipotesi non c’è tensione. Dove non c’è tensione non c’è sviluppo. Dove non c’è sviluppo ci sono solo delle istantanee e molta noia».

Regalatevi l’esplorazione di questo piccolo corpo celeste.

GREGORIO MAGINI
Cometa
NEO Edizioni